top of page

Il dono più grande


Il dono più grande che mi sono fatta nella vita è quello di sentirmi libera di essere me stessa, senza condizionamenti, o pretese di piacere in ogni occasione, o di ambire a diventare quella che non sono.

Questo regalo pensavo di poterlo ricevere da qualcuno, ma poi ho capito che non è così. Sei solo tu a potertelo fare.

Quando cresci, spesso, questo dono lo tieni nascosto, o ancor peggio lo restituisci, come fosse il più squallido dei regali ricevuti, o un doppione di cui poterne farne a meno. C'è sempre qualcun altro che è migliore di te, o diverso da te. E finisce che tu non sei mai abbastanza per accettarti così come sei.

Quando impari a non restituire più questo dono, vuol dire che sei libera di essere quella sei. Non cerchi più i tuoi difetti, non ambisci a essere qualcun altro, non hai paura di mostrare le tue fragilità e non te frega niente dell'approvazione delle persone, semplicemente stai bene così.

Diventi consapevole che questa è la tua vita e non la devi sprecare ad essere il clone di qualcun'altro.

Impari poi a guardare il mondo e a notare che quello che serve è tutto lì, a tua disposizione. Sta solo a te imparare ad osservare, cogliere il lato positivo delle cose e vivere la vita come vuoi tu.

Se oggi mi dovessi paragonare ad un fiore vorrei essere il fiore di loto, perché è diverso dagli altri fiori, si adatta, sa stare a proprio agio anche nel fango e sopravvive con radici sospese.

Ho imparato negli anni a scavare dentro di me ed ho iniziato a volermi bene per come sono e a non nascondere piu la mia eccessiva sensibilità. Proprio da questa sono partita per farla diventare la mia forza.

Quando incontro i bambini nelle scuole, spesso dico loro di scrivere nella lettera di Babbo Natale di farsi arrivare presto "il dono di essere se stessi", perché sarà l'unico che li renderà liberi.

 
 
 

Comentarios


© 2020 Creato da Chiara Audenino

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Amazon Icona
  • Bianco Instagram Icona
bottom of page